Oggi ho comprato il tofu per la prima volta.
Photo credit:
http://www.kawaiikitchen.com |
Ho scoperto cos'è realmente da quando ho iniziato ad avvicinarmi a un'alimentazione maggiormente naturale, perché ho letto molto a riguardo e mi ero ripromessa di autoprodurlo, ma poi non l'ho fatto per mancanza di tempo. Così oggi ho deciso di acquistarlo e provare com'è, almeno quando lo farò da sola avrò un termine di paragone.
Ripensandoci ora, la spiegazione migliore è stata quella di S., un'amica tedesca che in un ristorante asiatico mi guardò stralunata perché non sapevo cosa fosse - della serie: "Che mangi solo pasta?" -, alla quale risposi con un bel sorriso - che significava più o meno: "Cicci, in Italia abbiamo una tradizione gastronomica che in Tedeschia vi sognate, ci appoggiamo molto meno di voi alla gastronomia estera, quindi fai poco la sofisticata" -. Insomma, S. mi aveva detto che il tofu era un formaggio asiatico. Ricordo ancora quel piatto: stavamo mangiando in penombra, in un ristorantino di Blackrock, il riso era scuretto e c'erano delle verdure oltre al tofu, che aveva un aspetto piuttosto viscidino e non particolarmente invitante. Ho mangiato il tofu in altre occasioni, ricordo che le persone tendevano ad assumere un'aria sofisticata, ma quanto alla spiegazione di cosa fosse lasciavano parecchio a desiderare. Sarà per questo che ho sempre snobbato il tofu, faceva "figo", e a me il "figo" non piace affatto.
Ora come ora ridacchio da sola, nessuno di loro è stato in grado di dare una semplice definizione. Se oggi qualcuno mi facesse la stessa domanda, risponderei che il tofu è una sorta di "formaggio" di origine vegetale molto comune in Estremo Oriente ed è sempre più diffuso anche nei paesi occidentali. Si ottiene dalla soia, anzi, per essere più precisi, dalla cagliatura del latte di soia, più o meno come avviene per i formaggi ottenuti dal latte. E di "figo" ha ben poco, perché si può preparare tranquillamente in casa. Anzi, forse è proprio questa la cosa più figa!
Il tofu che ho comprato oggi è quello della Valsoia, devo dire che mi è piaciuto. Da solo ricorda molto la soia - strano, eh?! ;) - e non mi dispiace affatto, mentre insieme ad altre pietanze si sposa benissimo con esse. A voi piace? Avete altre marche da consigliare? Il tofu fatto in casa ha un sapore simile?
Beh, la prossima volta spero di parlarvi del "mio"! Ciao! :)
Nessun commento:
Posta un commento