domenica 29 dicembre 2013

La città ideale

Come si fa a scegliere un posto in cui vivere per i successivi... diciamo 3, 4 o 5 anni?
Voi come avete fatto o come fareste?

In base a quali parametri scegliere una nuova città?

Io non lo so.
Abito a Roma. Una città bellissima.
Ma a volte è troppo grande, c'è troppo traffico, i mezzi non funzionano come dovrebbero e negli spostamenti si perde tanto tempo. Io, in genere, ci metto un'ora e mezza per spostarmi da casa a X. 90 minuti persi, sprecati. Senza considerare il ritorno. A volte colmati da una lettura, ma a volte sono troppo stanca per concentrarmi e leggere, così ascolto un po' di musica. Portoghese, l'ho studiato sul treno. Mi sparavo almeno 2 ore di esercizi e grammatica tra andata e ritorno per 4 o 5 giorni a settimana che sono una media di 8-10 ore, escluse le lezioni. Programma del primo anno finito in anticipo e programma del secondo quasi completato (mancava solo una regola) entro la fine del primo anno. Ripasso a go-go.

Però non si può vivere sul treno!

La vita è fuori. 

E la mia città ideale sarebbe una città a misura di bici, con un clima mite; non troppo grande, ma neanche troppo piccola. Il problema è proprio questo concetto di grande e piccolo.
In base a cosa si determina la grandezza di una città?
Dalla superficie? Dagli abitanti? Dal numero di piccioni?
Ecco, io non mi so regolare.
Beh, tranne per il fattore piccioni. Quelli, meno sono, meglio è.

La mia città ideale è anche una città stimolante da un punto di vista culturale, deve offrire molteplici attività, deve risvegliare in me la voglia di fare qualcosa o di scoprire qualcos'altro o di imparare qualcos'altro ancora.

La mia città ideale è una città sicura, dove gli abitanti non hanno timore di essere derubati né in giro né in casa propria.

La mia città ideale ha il cielo azzurro.

La mia città ideale è pianeggiante, ma se guardi un po' più in là puoi scorgere le colline verdi e un pezzetto di mare.

Ok, dov'è una città così?
Ma soprattutto, qual è la vostra città ideale? ^_^


PS: Spezziamo una lancia in favore della mia città: il 23/12, verso le 18, passando in stazione ho assistito a una cosa bellissima: un coro intonava canzoni di Natale. Sembra che l'evento sia stato promosso dal municipio e sembra che ci fosse un coro canterino in ogni stazione del municipio. Bellissimo! Ho ascoltato Stille Nacht, canticchiando in mente e ricordandomi di quando la cantavo anch'io, a Natale, nel coro della scuola, e me ne sono tornata a casa un po' più felice. ^_^

14 commenti:

  1. Citta' ideale (per me): vicina ad un lago, all'estero ma non troppo lontana dall'italia, dove parlino una lingua a me comprensibile, molto internazionale, con un clima non troppo freddo ma quattro stagioni, dove ci sia cioccolato buono. Per ora l'unica che abbia tutte le qualita' e' Ginevra.. ma in realta' credo che la citta' ideale sia quella dove ci sono persone speciali, e qualcosa di importante da fare..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembri la mia coinquilina ideale! ;)

      Però hai ragione, la città ideale forse è quella dov'è il cuore... ecco perché non l'ho ancora trovata, ahahah!! :P

      Elimina
  2. Quella che descrivi è Lubiana, esiste! Magari però fa un po' freddino. Murcia è della misura giusta, io a Roma ora mi sento un topino di campagna, però l'estate è caldooooooooo! Io scelgo basandomi sul prezzo di frutta e verdura! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrebbe essere un buon parametro!
      A Lubiana non ci sono ancora stata, ma mi piacerebbe visitarla. Anzi, ora mi incuriosisce ancora di più! ;)

      Elimina
  3. Guarda, io lavoro a Milano ma abito in (un'altra) provincia e credo che, nonostante la vicinanza, in futuro mi avvicinerò alla città. Il grande centro urbano ha lati positivi e negativi. Non è il mio ideale di vita, ma dovrò farci i conti a meno che qualcuno o qualcosa mi trattenga più. Quanto alla città ideale, è nel mezzo. Ma andarci a vivere non sarebbe né conveniente né comodo, per cui, a meno di non diventare ricco inciampando sulla pignatta d'oro o per altri loschi mezzi, credo che non sia nel mio immediato futuro.
    E buon anno, se non riposti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riposto, riposto! ;)

      "Nel mezzo" sarebbe perfetto, ma è troppo vasto! :P

      Grazie e Felice 2014 anche a te!

      Elimina
    2. Nel mio caso, è proprio nel mezzo! Anzi, più vicino a dove abito ora. :)

      Elimina
    3. Allora sei fortunato!

      Non sapevo fossi lombardo! Dall'aspetto potresti essere anche romano. Veneto-lombardo-romano! :D

      Elimina
    4. Purtroppo ho passato a Roma solo tre giorni della mia vita. Tre e mezzo, via. Fra l'altro, nessuno dei miei genitori proviene da quel triangolo, eheh. Però adesso son curioso: come mai proprio romano?

      Elimina
    5. Ecco, la verità è che non lo so.
      Dalla foto, potresti essere una delle persone che incontro in giro. Poi non so.
      Comunque, facciamo "quadrilatero" o "punta di diamante": aggiungiamo anche Torino. ;)

      Però c'è un indizio: se nessuno dei tuoi genitori proviene da quel triangolo, forse l'origine è nel sud. ;)

      Elimina
    6. Uno è appena entrato nel quadrilatero, mentre l'altro effettivamente è del sud. In compenso io qui sono nato e qui ho sempre vissuto. Ma non escludo che tu possa incontrarmi sull'autobus, un giorno o l'altro. O su qualunque mezzo tu prenda!

      Elimina
    7. Ho indovinato! O.o

      Ok, allora ci si vede in giro! ;)

      Elimina
  4. Anch'io vivo a Roma, città che amo-odio serenamente e continuamente. Ma forse è giusto così, la città ideale non esiste, vorremmo sempre essere altrove solo per poi rimpiangere ciò che abbiamo lasciato (almeno parlo per me). Anche io sono in cerca di un altrove, che immagino in campagna ma non troppo, ma non so se riuscirei a lasciare la città (questa città) del tutto. L'ideale sarebbe poter vivere un po' qui e un po' là, ma mi anche questo sembra un bel sogno.
    Per ora, tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Un po' qui e un po' là" sarebbe perfetto! ;)

      Grazie Paola. Buon Anno anche a te!

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...