giovedì 2 gennaio 2014

Blu

Non mi è mai piaciuto il blu.
"Mai" significa "dalle scuole medie in poi".

Sì, perché alle scuole medie ero obbligata a indossare una divisa.
Blu.
Blu il maglioncino o il gilet, bianca la camicetta, blu i pantaloni o la gonna.
Quindi alla fine era tutto blu con il colletto bianco, tranne all'inizio e alla fine della scuola, quando il maglioncino non aveva ragione di esistere per via del caldo e la tenuta estiva diventava un po' più bianca, perché i pantaloni si accorciavano e mostravano i calzini - anzi, i calzettoni - bianchi di cotone, spesso ricamati, fino al polpaccio.

Insomma, le scuole medie hanno traumatizzato la mia personalissima cromopercezione.
Per anni, ho evitato il blu come la peste. Quando pronunciavo il blu, lo trasformavo in bleah!
E, per altrettanti anni, mi sono votata al nero.
Poi ho scoperto che alcune persone amavano il blu.

Guardavo con curiosità, a volte un po' stranita, a volte con ammirazione, gli amanti del blu. Nella mia mente appariva una domanda molto semplice: "Ma come fai ad amare il blu? Come lo abbini? Non sta bene con il nero..."

Così, per anni, dicevo, mi sono privata del blu.
Poi a Dublino, un giorno ho comprato una maglietta blu. Era più bella di quella nera.
Poi ho comprato un maglioncino, che non era proprio blu, ma blu petrolio.
E poi un cappottino blu petrolio, che era più bello di quello viola.
D'estate, poi, ho comprato una borsetta blu petrolio.

Mi sono ritrovata ad avere tutte queste cosine tendenti al blu, ma non riuscivo a indossarle. Il cappotto l'ho messo solo un paio di volte - se a Dublino, all'epoca, il colore andava per la maggiore, qui no. Ma a Dublino faceva freddo e non potevo metterlo! Così è rimasto inutilizzato nell'armadio. La borsetta, l'ho usata con discrezione. Il maglioncino anche. La maglietta l'ho "nascosta" sotto altri capi.

Pian piano, però, il blu mi ha conquistato sempre di più. A piccole dosi, ma sempre di più. Perché poi, in Francia, ho comprato un'altra maglietta blu, con  Snoopy, e quella sì che l'ho mostrata! ^_^
E pian piano, nel mio (misero) guardaroba sono entrate sempre più sfumature di blu, fino a rispolverare il cappottino blu petrolio e indossarlo con piacere nel mese passato, fino al cappottino-montgomery acquistato due giorni fa, cercato per un paio di mesi e messo in bella mostra ieri. Eccolo qua, però è blu come il cielo stellato!

Vi piace?
Ma soprattutto, vi è mai capitato di rivalutare un colore che non vi piaceva? E di sentirvi, poi, più pieni di un non-so-che quando quel colore è tornato a occupare il suo posto nella vostra personalissima cromopercezione? ^_^

14 commenti:

  1. Bravaaaa, bravaaaa, blu blu blu sempre blu! A senti, che eravamo compagne di classe? Io pure andavo a scuola alle medie con la divisa blu, gonna blu, camicetta blu, maglioncino e gilet blu! E da lì l'ho odiato, ma poi l'ho amato, e dal 1999 è il mio unico colore - in tutte le su sfumature ... Il rosa invece è un colore che ho odiato sempre, ho avuto una sola maglietta rosa nella mia vita ... E l'ho tinta di blu ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, mi aspettavo un tuo commento! Non eravamo compagne, la mia camicetta era bianca! Cmq ora sta a te rivalutare il rosa. Non dico il rosa-rosa, quello non piace granché neanche a me, ma almeno le sue sfumature... Vedrai, sono bellissime! ^_^

      Elimina
    2. La mia camicetta in realtà era celeste chiaro chiaro .. Oddio, quindi in giro per Roma c'erano altre ragazzine sfigate con una divisa quasi uguale ... Poi la divisa da ginnastica era bianca praticamente trasparente quasi porno!

      Elimina
    3. No no, la mia tuta era molto più bella della tua: azzurro nazionale! ^_^
      Cmq io la vedo molto positiva: non eravamo sfigate, eravamo ordinate! ^_^
      Un po' traumatizzate dal blu, ma ordinate.

      Elimina
  2. Ciao Cris! Che trauma quello della divisa... Io da bambina adoravo il blu, poi con gli anni mi è sempre più parso un colore banale e non l'ho più apprezzato molto. Crescendo ho imparato che in realtà non esistono colori brutti, magari sfumature brutte sì, ma non colori. Sta tutto negli abbinamenti, nelle occasioni e naturalmente nelle sensazioni che cerchiamo in un dato momento.
    Adoro il cappottino, l'avevo adocchiato anch'io da Benetton!
    Buon anno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia!
      Oppure: Ciao Tine! ;)

      Che bel commento... hai proprio ragione, non esistono colori brutti! Ed è anche vero che abbinamenti, occasioni ed emozioni giocano un ruolo fondamentale.

      Mi fa piacere sapere che il cappottino ti piaccia!

      Grazie mille e buon anno anche a te!

      Elimina
  3. Arrivo al tuo simpaticissimo ed originale blog dal contest Kreattiva. il color blu è proprio quello che ricorda anche a me le divisa della scuola che ho frequentato per 13 anni (in illo tempore!!!) periodo della adolescenza e spensieratezza.
    Oggi questo colore lo abbino così: jeans camicetta particolare o tshirt , se fa freddo un cardigan e la classica giacca in panno blu tipo marinaio con tasche a taglio
    se visiti il mio blog Il mio modo della lettura trovi una inziativa che scade a fine gennaio si Ricette....anche vegetariane e la loro storia ripresa da racconti film romanzi tradizioni viaggi....per ogni contributo invierò un segnaibro ideato da me e plastificato, attendo un tuo fantastico contributo
    simonetta
    mia email simoeffe76@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simonetta, benvenuta! ^_^

      In questi giorni sono un po' impegnata, infatti manco dal blog da un paio di settimane, ma appena posso passo volentieri da te!

      Ciao!

      Elimina
  4. Mi hai fatto tornare in mente che, in un diario delle elementari, scrissi, con la mia migliore calligrafia:

    "Il papavero mi piace molto perché è blu"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! L'immaginazione dei bambini... la più bella!

      Elimina
  5. amo il blu.
    molto carino questo post

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Di rivalutare un colore no, ma il blu lo adoro, son felice che tu l'abbia ripreso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vero, benvenuta! ^_^

      E insomma, il blu piace a tutte, vedo!
      Sono tornata anch'io tra di voi! ;)

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...