venerdì 14 marzo 2014

Cow poop, le mucche da cacca

E sì, lo so, il titolo fa sorridere. ^_^
E sì, so anche che vi state chiedendo cosa sia una mucca da cacca.
Eccola qui:

Cow Poop

Una mucca da cacca è una mucca che vive felice nelle campagne piemontesi.
Una mucca da cacca non è sfruttata per produrre vitelli, e quindi carne da mangiare e pelle da indossare, né per produrre latte da bere.
Una mucca da cacca non è considerata un prodotto da vendere e dal quale arricchirsi.
Della mucca da cacca viene usata soltanto la... cacca... ^_^ ...per concimare il terreno.

Non sto qui a scrivere un articolo, perché l'ho appena letto e vi rimando ad esso.
Non sto qui neanche a riassumere il progetto e gli obiettivi di Fabrizio - un ex allevatore che, invece di trasformare gli animali in prodotti, è diventato vegetariano e ha convertito il suo allevamento nella Farm Serenity Cow -, perché lui lo fa molto meglio di me e perché vi invito a dare un'occhiata al suo blog.

Scrivo, invece, per mettere grigio su panna le mie considerazioni e dare qualche spunto.

Secondo me, questa fattoria potrebbe essere una grande occasione per formare gli adulti di domani. Sempre più spesso sentiamo dire di aver preso in prestito la Terra dai nostri figli, ma come insegnare proprio a questi figli il rispetto per la Terra e per i suoi abitanti?

Ecco, secondo me, un'idea sarebbe portare le nuove generazioni a contatto con tutto ciò che non è scritto sui libri scolastici

Gli insegnanti potrebbero portare i loro bimbi in gita in questa fattoria per insegnare loro il valore della vita di un animale e l'importanza del contatto con animali altri da quelli di affezione.
E se la scuola è lontana, potrebbero organizzare un camposcuola con i bambini di V elementare, che avrebbero l'opportunità di visitare Torino, antica capitale d'Italia; scoprire il Piemonte, vedere il Po e stare a contatto con la natura e gli animali.
Sarebbe una bella occasione anche per i ragazzi della scuola secondaria, perché non è mai troppo tardi per imparare che una mucca non è solo quella della Lola.

Ok, messa così, il mio sembra piuttosto un progetto latente della riforma scolastica - che pure avrei - comunque anche i genitori potrebbero contribuire portando i propri figli una giornata o un fine settimana in una fattoria.

Penso che la trasformazione di questo ex allevamento in fattoria possa essere un esempio per molti altri allevatori, per dire loro che, sì, la trasformazione è possibile
Ma anche per i consumatori: che si trovino su uno scaffale, in frigo o in tavola, gli animali non sono un prodotto già pronto. 
Una maggiore sensibilizzazione è necessaria e sono sicura che le giovani generazioni apprezzerebbero e la Terra ringrazierebbe.

Voi che ne pensate?

5 commenti:

  1. Fra l'altro se tutti fossimo vegani anche la nostra cacca sarebbe adatta a concimare! Le mucche non servirebbero più neppure a quello! Hehe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, però così fai estinguere pure le mucche! :P

      Elimina
  2. Io la trovo un'idea bellissima! Ritengo che anche una persona onnivora possa tranquillamente comprendere e apprezzare iniziative come questa e magari cominciare a rifornirsi di carne proveniente da posti ben diversi dagli allevamenti intensivi. Chissà, bisogna avere fiducia nell'umanità, anche se spesso la mole di orrore da digerire è troppa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robbin, benvenuta!

      Ehm, veramente non era proprio questo il mio intento. Quando parlo di sensibilizzazione, non intendo far andare gli onnivori a "rifornirsi di carne" (e già il solo termine mi fa un po' senso, a dirla tutta!) in una fattoria, ma al contrario vorrei che capissero che un animale non è un prodotto da mangiare.

      Elimina
    2. Mi spiego meglio...
      Io penso che se una famiglia decide di portare i propri figli una giornata o un fine settimana in una fattoria,come dici tu non è a scopo nutritivo,piuttosto è per trasmettere alla prole delle informazioni e possibilmente sensibilizzarla. Quello che conta è che che queste famigliole -che siano onnivore,vegane o vegetariane- traggano insegnamento da iniziative come questa, se poi le realtà onnivori desiderino o no convertirsi -eticamente parlando- ben venga.
      Conosco benissimo le correnti vegetariana e vegana e la rispetto.

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...