domenica 7 settembre 2014

Volto, persona, personalità

Samuel Beckett

Quello di Beckett, soprattutto in questo ritratto qui, è uno dei volti che mi piacciono di più.
Ho scoperto che mi piacciono i volti. Soprattutto i volti che hanno tante primavere alle spalle, i volti segnati dal tempo. Non so perché, so solo che mi affascinano. Forse mi chiedo inconsciamente cosa ci sia dietro quel volto, quale storia celi, che tipo di vita abbia vissuto. Mi piacciono le storie. E mi piace stare lì ad ascoltarle. Sarà forse perché mi ricordano le storie della vita di qualche decennio fa che mi raccontava nonno. O forse, semplicemente, mi ricordano lui, ed è per questo che mi piace ascoltare, perché in qualche modo mi sembra di ascoltare di nuovo lui.

Ci sono, però, anche volti che non mi piacciono. Sono i volti violenti. Prepotenti. Strafottenti. Da cafoni. Da papponi.
A volte, quando guardo alcune persone vedo queste caratteristiche. Non so come, ma li riconosco. Pur non conoscendoli, io li riconosco.
Avverto la stessa sensazione in loro: io non piaccio a loro quanto loro non piacciono a me.
Ci trasmettiamo qualcosa, credo sia qualcosa di ancestrale, mancanze avute nell'infanzia, o forse anche prima, che si manifestano poi nelle relazioni interpersonali da adulti.

Conoscere il proprio nemico (o "Amare il proprio nemico", nell'accezione di Martin Luther King) dovrebbe essere una grande risorsa per conoscere sé stessi. Così, a volte, cerco di capire qual è il fastidio che provo - ok, io detesto la violenza, la prepotenza, la strafottenza, il cafone e il pappone. Da loro dovrei imparare qualcosa: a imporre maggiormente le mie convinzioni, perché non sono convincente (imporre non è esattamente il verbo che volevo usare), avere più fiducia in me stessa e nelle mie parole, essere più sicura di me. 
Perché loro sono molto convincenti e sicuri, anche se hanno torto marcio. 
Poi, sicuramente, ci sarà anche altro.

Il volto parla di noi. Della nostra personalità.

Capita anche a voi di riconoscere alcuni volti, alcune personalità?
E come reagite? Cosa fate?
Ma soprattutto, quali sono i volti che vi piacciono? ^_^

2 commenti:

  1. Ah, i volti contengono tutta la nostra storia. Ogni ruga e' un'avventura passata e gli occhi rispecchiano le nostre emozioni. Ultimamente mi sono dedicata a disegnare alcuni volti, volti di donne giovani e belle {a mio modesto parere, perche' la bellezza e' negli occhi di chi guarda} e i volti mi piacciono dolci, teneri e innocenti.

    Sto prorpio preparando un post sulle mie piccole donne e spero passerai a leggerlo nei prossimi giorni. Un bacio, alex

    RispondiElimina
  2. Ci sono dei volti, di ragazza, che sembrano dolci, gentili e dietro nascondono uno strano menefreghismo ... Mi piace il volto, m frega, e ci casco sempre, penso amicizia e mi ritrovo con un pugno di mosche.
    A me piacciono i volti silenziosi e consumati dal viaggiare ...

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...