domenica 5 aprile 2015

Corone di alloro e nastri di raso rosso, bouquet di fiori e fogli di carta rilegati

Non avrei saputo immaginare questo giorno.
Eppure è arrivato e poi è volato via. Come se niente fosse.

Questo blog è nato tre anni fa per motivarmi a terminare un percorso, ma allora non sapevo di trovarmi nel pieno di una tempesta e di doverla superare per arrivare a riva. Pensavo si trattasse solo di un vento un po' più forte, di un acquazzone prolungato, invece era molto di più e toccava tanti altri aspetti della vita.
Ci è voluto più tempo, è servita più pazienza.

Mi sono laureata due settimane fa. 
Su un pezzetto di carta minuscolo c'è scritto 110 e lode.

Tutte le corse, tutti i libri, tutte le attese, tutti gli esami, tutte le ansie, tutta la vita universitaria si riduce a questo: un pezzetto di carta minuscolo con un numero.
È il numero più "bello", d'accordo. Servirà?

Servirà averci messo passione?
Servirà averci messo interesse?
Servirà essere stati originali?

Non lo so.
Quello che so è che questa è la fine di un percorso. E l'inizio di un altro.




E dopo la botta di pesantezza pesanterrima arriva l'aneddoto! ^_^

Differenze con la prima:
- non ho perso 3 kg in 7 giorni a causa del mal di pancia - so' soddisfazioni!
- una certa sicurezza all'ingresso e all'uscita dall'aula. E anche durante.
- non ho versato neanche una lacrima.
- la rilegatura sembra una cartella clinica: è bruttina e fatta rapidamente (l'altra volta era bellerrima!)
- ne esco con i complimenti del prof. pignolo e preciso, mentre il prof. vendicativo e stupido non è riuscito a guardarmi in faccia - e so' soddisfazioni pure queste!


E voi che cosa ricordate del vostro giorno dell'alloro? ^_^
Oppure di un altro giorno che ha avuto un significato particolare nella vostra vita?


Ah già... Buona Pasqua a tutti voi! ^_^


12 commenti:

  1. Congratulazioni!!! Io del "giorno" ricordo poco perche' ho studiato in Veneto, e l'alcol e' elemento fondamentale nelle lauree li...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giupy! ^_^

      ...però l'alcool te lo ricordi ed è già un bel ricordo, no? ;)

      Elimina
  2. Congratulazioni! So' soddisfazioni, appunto :)
    Io ricordo poco di quel giorno. Come dici tu "... è arrivato e poi è volato via. Come se niente fosse". Però averci messo passione e interesse ed essere stati originali secondo me servirà, magari (e per fortuna) per strade inaspettate, ma servirà. In bocca al lupo per l'inizio del nuovo percorso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola, grazie! ^_^

      Le tue parole mi incoraggiano!
      Crepi il lupo! ;)

      Elimina
  3. Complimentissimi!!!!! Con tutto il cuore!

    RispondiElimina
  4. Congratulazioni! Io due hiorni dopo la laurea e il giorno prima di partire per il viaggio post laurea sono caduta e mi sono sfracellata un ginocchio ... Della laurea in sé non ricordo molto, portavo un maglione che ho ancora, un prof della commissione si è addormentato, la correlatrice mi ha chiesto perché avevo usato pochi punti e virgola ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia! ^_^

      Ma dai... e dove sei andata? E il maglione era blu? E perché hai usato pochi e virgola?
      (Ahahah, se ci pensi, è una domanda che spiazza! Secondo me, è costruita ad hoc... ;) )

      Elimina
  5. Ciao Cris!
    Mi ha fato un gran piacere vederti ripassare dal mio blog!
    Qui tutto bene, è stato un anno diciamo pure complesso.
    Tu come stai?

    PS: scopro solo ora che ti sei laureata mesi fa, per cui ti faccio i miei complimenti in ritardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma!

      Bentornata! ^_^ E grazie!

      Leggo solo ora il tuo commento e mi fa piacere rileggerti qui.
      Anche il mio anno è stato complesso, diciamo così.
      Ecco, sono partita. Emigrata. Oppure expat.
      Purtroppo non ho più tanto tempo da dedicare al blog e mi dispiace un po'. Dall'altro lato, forse, questa è stata una parentesi che si è conclusa con la laurea. Boh! :P

      A presto!
      Cris

      Elimina
  6. Risposte
    1. Hey!!!!

      Sono passata qui per caso e ho trovato il tuo commento!
      Sono emigrata... E il tempo di scrivere è quasi nullo... E mi dispiace anche un po'!

      Passo da te a salutarti! ^_^

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...