domenica 21 aprile 2013

Cristiiina, l'amicizia è davvero preziosaaa

Sole, cielo azzurro e primavera sono tornati. 
Ed è tornata anche L.

L. è una mia amica di vecchia data, abbiamo frequentato le scuole insieme. Tutte le scuole. Asilo, elementari, medie e liceo. Tutto. E tutto nella stessa scuola.
Io e L. abbiamo condiviso un sacco di cose, dall'appostamento davanti all'Hilton per vedere Mark Owen nel lontano 1997 agli ultimi compiti in classe di tedesco in IV liceo (nel mese di maggio la prof. ci fece svolgere un numero impressionante di traduzioni che avevano valore di compito in classe perché avevamo la media quasi uguale a 8 e, per onestà, voleva farcelo guadagnare, quell'otto!). Dalle gite scolastiche alle biblioteche inglese e francese a recuperar materiale per le innumerevoli tesine. Dall'orecchino di Batman (io fuchsia, lei arancione) al braccialetto di qualche ambulante. Dal concerto del 1° maggio (quando mi ha detto: "Mangia, altrimenti poi ti senti male!" e, invece, è stata male lei proprio quando hanno cantato gli Oasis!) alle vasche di via del Corso. E poi il tempo passato in autobus e in metro, e gli appuntamenti alle 4 sotto al bar, con il motorino fino al centro giù in città.

Non ci vedevamo da quattro anni, io e L. Ma è stato come se non ci vedessimo da una settimana. 
Non ho mai considerato L. la mia migliore amica, né lei mi ha mai considerata tale, eppure c'è un legame profondo, un filo invisibile che ogni tanto tira da qualche parte e torna a unirci. Ed è una cosa speciale, perché con L. non serve parlare, parlare è quella cosa in più. Con L. basta uno sguardo.

Io e L. siamo completamente diverse. Un occhio esterno non direbbe che siamo amiche, e neanche conoscenti. Perché io e L. apparteniamo a due mondi diversi.
Io voglio passare inosservata, metterei il burqa quasi (se solo non attirasse l'attenzione!), e alla fine mi travesto da persona normale.
L. attira l'attenzione. E le piace.
Io metto ancora i pantaloni a zampa per nascondermici dentro.
L. potrebbe sponsorizzare qualche marca di superattillatissimi.
Io ho i capelli ricci.
L. ha i capelli liscissimi.
Io scarpe rasoterra.
L. il tacco è parte integrante della gamba.
Io vacanza culturale alla scoperta di qualche città incantata.
L. vacanza on the beach, mare, sole e disco. E rimorchio.
Io ecologica, giro con i mezzi e a piedi. E se posso, in bici.
L. macchina forever.
Io cellulare decennale (comprato con L.).
L. iPhone 4s bianco con custodia fuchsia.

Insomma, siamo due mondi a parte, ve l'ho detto.
Fatto sta che negli ultimi giorni abbiamo passato due giornate splendide insieme.
Il primo giorno siamo andate al mare, per una passeggiata e tante chiacchiere. L'acqua azzurrina e il profumo delicato dell'estate in arrivo. Il secondo al Foro Romano e Palatino. Un'immersione nella storia, nell'architettura, nella culla della cultura antica.
Replicheremo.

Voglio bene a L. e anche L. me ne vuole. Forse è questo quel filo invisibile che ci unisce anche se siamo distanti e tanto diverse. Quel filo non si spezzerà mai.



2 commenti:

  1. Anche io ho qualche amica così e penso che se non le avessi conosciute da piccole ora mi starebbero sul cavolo! Hehe

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...