giovedì 9 maggio 2013

Zigulì

Un lampo improvviso e un ricordo uscito da chissà quale angolo recondito della mente.

Sarà che da due mesi non sto tanto bene e l'interventino degli ultimi giorni mi ha reso suscettibile e nervosa. Convivere con un doloretto lancinante che a volte si acuisce, diventa brivido, poi tanti brividi che arrivano fin sui capelli ed entrano nel cervello e ti impediscono qualsiasi movimento rende decisamente nervosi. In qualche slancio di "sembra che sia passato", ho provato a cimentarmi in qualche impresa fuori dalle mura domestiche e intra mura al tempo stesso, ma poi l'ho pagata cara. Speriamo vada meglio ora.

Beh, insomma, dicevo, è stato un flash di calma improvvisa in questa baraonda dolorante. Uno squarcio di passato che si è fatto largo nel presente. Ed è bastato un suono, una parola senza senso, insignificante che mi ricordava qualcosa. Ma cosa?
Ecco, mi ricordava le Zigulì, quelle palline dolci al gusto di frutta che, da bambina, rallegravano i pomeriggi e deliziavano il palato dolce. A volte premio, a volte regalino amorevole, a volte sorpresa inaspettata. Le Zigulì! 
Ve le ricordate?

Google Images

Ecco, le Zigulì, la loro rotondità e il sapore fruttato e fresco mi riportano a lei, al suo sorriso aperto, agli occhi grigio-verde-blu sorridenti, alla pelle morbida, alla voce argentina, alla gioia, a Nonna.

Le Zigulì sono una delle mie tante madeleines

Chissà se esistono ancora...
Voi avete una madeleine tutta vostra?

10 commenti:

  1. le zigulì... mamma che ricordi legati a queste caramelline!!!!!!sono una tua nuova follower, vengo dall'iniziativa kreattiva... se ti fa piacere ti aspetto da me! a presto

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, benvenuta!

    Ho fatto una rapida incursione da te, appena posso resto più a lungo a curiosare tra i tuoi scaffali!

    Ciao! ^_^

    RispondiElimina
  3. Certo! La mia madelaine dei ricordi di infanzia sono le pastiglie di zucchero, quelle piatte e coloratissime, sia in versione mini che gigante ( x quando ero stata super brava)!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Esistono ancora?? A me le Zigulì piacevano, ma con una mamma salutista ne ho mangiate davvero poche, in compenso ero ghiotta di torta di mele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, ti dirò, io non ne ho mangiate tantissime! Il fatto è che mi riportano a un periodo bellissimo e a uno dei miliardi di ricordi che ho di nonna. In realtà, l'oggetto vero del post è lei, perché tutto, qualsiasi cosa della mia quotidianità mi riporta a lei!

      Penso che esistano ancora, la prossima volta che vado in farmacia me ne accerto... e magari ne compro anche un pacchetto! ;)

      PS: Stasera siamo telepatiche? Io scrivo da te e tu da me? ;)

      Elimina
  5. Cavoli siiii!!Le Zigulì erano un mito!!Premio ambito che mi dava il mio nonnino!!Ciao!!Mi chiamo Valeria, piacere di conoscerti!!Sono una tua nuova follower!!Mi è piaciuto molto il tuo blog, se passi da me c'è una piccola sorpresa...http://ilfavolosomondodiracine.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valeria, benvenuta! ^_^

      Grazie mille della sorpresa inaspettata!

      Ciao!

      Elimina
    2. Scusami!Volevo aggiungermi ai follower ma google friends non funziona!!Non vedo i tuoi follower...spero sia una cosa momentanea, bè vuol dire che ti verrò a trovare fino a quando non mi aggiungerò :-)

      Elimina
    3. Ma va, non ti preoccupare!
      Anch'io ho spesso problemi con la connessione - come oggi! ;)

      Ci leggiamo, ciao!

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...