sabato 31 agosto 2013

Paint... at home! II

Ta-dààààààààààààànnnnnnnnnnnnnnnnnn!!!



Eccolo qua! L'opera prima di un'imprecisata serie di cosucce fai-da-te. Avevo sempre sperato/pensato/voluto creare/trasformare qualcosa e finalmente l'ho fatto.

Inizialmente avevo pensato al verde, perché di sotto ci sono molte piante e il verde è il colore naturale dominante, diciamo così; poi è saltata fuori una vecchia sediolina di nonno che in origine era di questo colore, poi un portavasi, poi mi sono ricordata che anche il pergolato era di questo colore e così ho deciso di dipingere anche il lavandino di verde acqua/acquamarina, che in questo caso si chiama laguna - so che a nonno sarebbe piaciuto, è il colore che aveva scelto lui! ^_^

Scelto il colore, ho pensato a due decorazioni: i pois oppure dei fiori di varie altezze dipinti a mano. Indecisa fino alla fine, ho optato per i pois bianchi, per riprendere il colore dello smalto del lavabo e dare il senso delle bollicine d'acqua.

Che ne dite, vi piace? 
Non vi piace? 
Si potrebbe migliorare?

Ok, ditemi tutto, ma non ditemi che i pois sono spezzettati e avrei potuto essere più precisa!
Il fatto è che questa imprecisione è dovuta a un'eccessiva precisione iniziale, questa:





Se solo avessi spostato il mio stencil - fatto a mano, ritagliato nel cartoncino dei cereali! ;) - di un solo centrimetrino, i pois sarebbero stati perfetti sugli sportelli!! Ah!! Volevo crocifiggermi quando mi sono resa conto che i pois fatti alla buona tanto per fare erano perfetti quanto a dimensioni e distanza (sì, prima ho fatto i pois sul cartoncino e poi ho misurato la distanza tra di essi, che matta!) e poi e poi e poi... un centimetro! E sarebbe stato tutto perfetto!

A dirla tutta, però, un po' di imprecisione mi piace, perché rende tutto un po' più fatto a mano, personale, umano; meno industriale o artificiale.
Se notate uno dei manici degli sportelli, vedrete che ne manca un pezzettino. Avevo pensato di creare la parte mancante con un pezzetto di cartone o di legno, incollarla e poi verniciarla per mimetizzare l'aggiunta e mascherare il difetto, ma poi mi sono detta che quel tocco di imperfezione rendeva il mio lavandino di nonna unico e simpatico... e l'ho lasciato così! ^_^





Allora, chi ha indovinato il colore?
Il verde acqua ha quel tocco di celeste di Cecilia, mescolato al verde mela di Mary Poppins. E il rosso papavero della Formica? Beh, se avessi dipinto i fiori, ci sarebbe stato anche quello, quindi in un certo senso avete indovinato tutte e tre! ^_^

Dato che il mio primo lavoretto è piaciuto, abbiamo pensato di ridipingere... tutto! Più o meno.
Ho iniziato dal tubo dell'acqua - vi piace colorato? ^_^ - e poi continuerò con qualche altra cosetta che vi risparmio per ora, 




ma presto il vostro consiglio sarà prezioso - ho un color geranio meraviglioso!!!

Se siete interessati ai vari passaggi eseguiti, al tipo di vernice usato o a qualche consiglio del tutto spassionato - errori compresi! -, fatemi sapere e scriverò un post ad hoc! ;)
Per ora è tutto, passo e chiudo.

Bonne nuit! ^_^





PS: Avete notato il flaconcino del sapone per le mani? ;)

4 commenti:

  1. Ma che bello! Bravissima Cris!
    Mi strapiace davvero, e i pois sono perfetti così!

    Continua a farci vedere i progressi mi raccomando! Nella mia prossima vita vorrei imparare anch'io, per ora lo lascio fare a mia nonna :)

    Abbracci e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao MP! ^_^

      Grazieee!! Mi fa piacere che ti piaccia!
      Non c'è nulla da imparare, ci vuole solo tanta pazienza e un pizzico di curiosità! ;)

      Buona domenica anche a te!

      Elimina
  2. Bello bello, condivido in pieno questi lavori di recupero di vecchi oggetti, bisogna ridare vita alle cose invece di buttarle e comprarne altre! 10 e lode!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^_^

      Sono contenta che ti piaccia. E poi recuperare vecchi oggetti è divertente e li trasforma in qualcosa di originale e unico, mantenendo intatti i ricordi e il legame affettivo.

      Provaci anche tu! ;)
      Qualcosa mi dice che potrei indovinare il colore! :P

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...