venerdì 7 marzo 2014

Lammily, la Barbie normale*

Oggi è una giornata splendida.

Il cielo è azzurro, il sole splende e c'è anche qualche nuvoletta bianca che a spasso se ne va.
Per la prima volta, stamattina, ho sentito cinguettare gli uccellini... stanno tornando! ^_^
Oggi mi sono svegliata relativamente presto e mi sono attivata immediatamente. Probabilmente nei prossimi giorni apporterò qualche modifica al blog, o piuttosto parlerei di miglioria, ecco! ;)
Ieri ho anche ricevuto un premiuccio inaspettato, il che contribuisce ad espandere il microclima festoso.
Ma non è per questo che scrivo oggi.

Ne avevo già sentito parlare in precedenza, ma ho letto l'articolo poco fa.
Vi presento Lammily:


Google Images


non è bellissima?

Ok, è una bambola. E forse molti di voi si staranno chiedendo cos'ha di speciale.
Beh, guardatela bene.... le proporzioni!
Lammily è splendidamente normale!

Il creatore di Lammily è un giovane designer americano, Nickolay Lamm. Lamm ha tentato di riprodurre una Barbie che rispecchiasse le reali proporzioni del corpo femminile e lo ha fatto basandosi sulla media delle diciannovenni americane.

Il confronto tra le due bambole non lascia dubbi: 


Google Images

Lammily è molto più realistica, è più bassina, non ha un vitino da vespa, non ha le gambe sottili come il filo da pesca, ha un sederotto esistente, e non è perennemente obbligata a indossare quegli scomodissimi tacchi fuchsia-shocking!

Presto Lammily sarà declinata in tutte le etnie e in tutte le "forme umane" di una donna in salute. Avrà nuovi vestiti e nuovi accessori (se il crowdfunding funziona) e finalmente mostrerà al mondo che essere noi è bello!

A Lamm è stato chiesto se le bambine giocheranno con questa nuova bambola "nella media" - ma chi è questo genio??!!
Io penso proprio che le bambine non avranno nessun problema a giocarci, perché i bambini, di fatto, non notano tutto ciò che nota un adulto: nel loro mondo fantastico tutto è normale, tutto ha una spiegazione.
In questo senso, credo che Lammily sia una creazione in grado di rivoluzionare... il mondo!
Sì, ho sparato in alto, ma se ci pensiamo bene, non mi sbaglio poi di molto.
L'influenza di una bellezza irreale e standardizzata che ha colpito le adolescenti della vecchia guardia potrebbe non colpire le nuove generazioni, che si rapporteranno a un modello più umano sin da bambine, nella speranza che ognuna, crescendo, si accetti per ciò che è.

Perché la bellezza non è una.
Perché la bellezza è soggettiva.
Perché la bellezza è negli occhi di chi guarda. 
E noi dovremmo imparare a guardarci un po' meglio.

Voi che ne pensate?


PS: Ammetto che le bambole mi hanno sempre fatto una certa impressione e che anni fa mi sono ripromessa di non comprare "mai" ai miei eventuali figli né bambole né armi giocattolo, ripiegando su un bel doudou di stoffa, fatto a mano, che adoro. Questa bambola, però, è diversa, mi sembra che abbia una valenza psicologica implicita non indifferente e, se mai mi dovessi trovare di fronte alla vetrina di un negozio di giocattoli con la mia eventuale bimba che mi tiene la mano e chiede una bambola, tra una Barbie filiforme e una Lammily in carne, sicuramente preferirei quest'ultima.



*Ma poi chi di noi ha il potere per decretare la normalità? Normale nel senso di più realistica e simile a un essere umano e non a un essere plastificato irreale.

12 commenti:

  1. E' strana... E' senza dubbio strana, però un bel passo avanti!
    http://thatbionicgirlwithaheartofflesh.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non la trovo strana. Mi sembrano strane le bambole in generale.
      Ma questa bambola assomiglia alle ragazze che incontri quando esci di casa!
      Un bel passo avanti, certo!

      Benvenuta qui! ^_^

      Elimina
    2. Secondo me il fatto che possa apparire strana la dice davvero lunga sugli stereotipi di bellezza femminile. A pensarci, sarà ben più strana una bambola che dovrebbe avere sembianze umane ma non ha alcuna forma nelle gambe e nelle braccia, un culo inesistente, occhi quadrati e che cammina sulle punte pure da scalza!

      Elimina
  2. A me non sono mai piaciute le bambole, barbie la odiavo proprio, da piccola mi hanno regalato Big Gim e da lì ho sempre avuto una predilezione per gli uomini che portano gli slip invece che i boxer, pensa un po' ... Però sì, una gran bella idea!

    RispondiElimina
  3. È un bel progetto, ottime le intenzioni e il modello è comunque molto gradevole (bellissima la camicia ombrè, tra l'altro)... però io non ho mai visto tanto la Barbie come la responsabile di certe imposizioni di canone. Almeno, non ricordo che mi sia capitato mai di guardarmi allo specchio pensando "cacchio, Barbie ha i fianchi diversi dai miei"...
    Questo perché certi problemi arrivano quando le Barbie ormai sono state riposte in un cassetto, durante l'adolescenza: allora si cade vittima dei canoni imposti dalle pubblicità e quant'altro. Canoni, ovviamente, irrealistici quanto quelli della famosa bambola della Mattel... se non di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, sono perfettamente d'accordo con te: anch'io sono convinta che i canoni pubblicitari, la moda, la tv etc. influiscano molto di più sulle adolescenti (peraltro, tempo fa avevo scritto un post su questo argomento che non ho mai avuto il coraggio di pubblicare). Però, mi è capitato più di una volta di leggere articoli e vedere foto di ragazze che si sono sottoposte a molti interventi chirurgici PER ASSOMIGLIARE A BARBIE. E spesso erano già molto belle prima.

      In America, i concorsi di bellezza sono molto sentiti, spesso proprio quelli per bambine che devono a tutti i costi - secondo l'ottica perversa di alcuni genitori - ASSOMIGLIARE A UNA BAMBOLA. Ricordo il caso di una bimba che fu uccisa all'apice del successo. Era bellissima. Aveva SEI ANNI.

      Forse la bambola anti-Barbie, in alcuni casi e in alcuni Paesi, serve più ai genitori; è un monito per alcuni genitori. Da noi, molto probabilmente questa cosa è meno sentita.

      Elimina
  4. Trovo che Lamilly sia splendida

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vero, benvenuta! ^_^

      Eh già, è splendida. Speriamo che conquisti tutte le bimbe, piccole e non.

      Elimina
  5. Sono d'accordo, questa bambola è un'idea lodevole e potenzialmente rivoluzionaria, e l'unica cosa strana è che nessuno ci abbia mai pensato prima.
    (PS: i papaveri sono i miei fiori preferiti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta nel mio campo di papaveri! ^_^

      Ecco, sì, questo è davvero strano.

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...