mercoledì 8 agosto 2012

Pennette al pesto, pomodori e tofu

Ricettina facile, veloce e fresca prima della partenza! :)

Per il momento posto questa foto di GialloZafferano, appena posso ne metto una mia!

In realtà, stavolta non so darvi indicazioni circa le dosi - è tutto un q.b.! ;) - e non ho neanche la foto, perché è la pasta che ho preparato ieri per celebrare il mio primo tofu e... ho fatto prima a trangugiarla che a pensare di scattare una foto e condividere l'esperimento! Lo so, a volte mi comporto da egoista! 
Ma no, dai, non sono abituata a scattare foto di qua e di là... pensate che il mio cell è ancora in bianco e nero, non ha gli MMS e sta per spegnere le sue prime 10 candeline! Quindi non è così immediato scattare foto ovunque! Prometto, però, di scattare una foto la prossima volta e postarla! :)

Ingredienti
- pennette o pasta corta a piacere
- pesto di mandorle e basilico di nonno Ercole q.b. ;) - presto aggiungerò la sua ricetta che, a sorpresa. è rigorosamente veg*!
- pomodori da riso di nonno Ercole, ma dato che non avete nonno mio, forse dovrei aggiungere che i pomodori sono assolutamente bio, profumatissimi, polposi all'inverosimile e con pochissimi semi.
- tofu q.b

Procedimento
Poco prima di scolare la pasta al dente, prelevare qualche cucchiaino di acqua di cottura e aggiungerlo nella ciotola dove avrete già disposto alcuni cucchiai di pesto e mescolare.
Tagliare i pomodori a dadini dopo aver eliminato la pelle e i semi, aggiungervi un pizzico di sale ed eventualmente qualche goccia d'olio in eccesso del pesto.
Tagliare il tofu a dadini.
Scolare la pasta e raffreddarla sotto un getto d'acqua fredda. Mantecarla con il pesto e poi aggiungere a poco a poco i cubetti di pomodoro e infine i cubetti di tofu.
Forse ci sta bene anche una spolverata di pepe, ma io non ho fatto in tempo ad aggiungerla! :P

Se siete riusciti ad arrivare fin qui con le stesse quantità che avevate all'inizio, complimenti!! Io non ci sono riuscita e ho fatto qualche assaggino qua e là! In ogni caso, buon appetito! :)

PS: Come accennavo all'inizio, sono in procinto di partire, quindi non aggiornerò il blog per un po' poiché non avrò connessione. Porterò con me alcune letture extra - non solo stuff per la tesi - che spero di recensire quanto prima. Buone vacanze a tutti voi! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...