martedì 7 agosto 2012

Tofuuuu!!!

Oggi ho comprato il tofu per la prima volta.
Photo credit: 
http://www.kawaiikitchen.com
Lo avevo già assaggiato diversi anni fa in diverse occasioni in diversi ristoranti con diversi amici all'estero, ma nessuno mi aveva mai spiegato cosa fosse realmente, quindi non lo avevo mangiato consapevolmente.
Oggi, invece, l'ho mangiato consapevolmente, e c'è una bella differenza.
Ho scoperto cos'è realmente da quando ho iniziato ad avvicinarmi a un'alimentazione maggiormente naturale, perché ho letto molto a riguardo e mi ero ripromessa di autoprodurlo, ma poi non l'ho fatto per mancanza di tempo. Così oggi ho deciso di acquistarlo e provare com'è, almeno quando lo farò da sola avrò un termine di paragone.


Ripensandoci ora, la spiegazione migliore è stata quella di S., un'amica tedesca che in un ristorante asiatico mi guardò stralunata perché non sapevo cosa fosse - della serie: "Che mangi solo pasta?" -, alla quale risposi con un bel sorriso - che significava più o meno: "Cicci, in Italia abbiamo una tradizione gastronomica che in Tedeschia vi sognate, ci appoggiamo molto meno di voi alla gastronomia estera, quindi fai poco la sofisticata" -. Insomma, S. mi aveva detto che il tofu era un formaggio asiatico. Ricordo ancora quel piatto: stavamo mangiando in penombra, in un ristorantino di Blackrock, il riso era scuretto e c'erano delle verdure oltre al tofu, che aveva un aspetto piuttosto viscidino e non particolarmente invitante. Ho mangiato il tofu in altre occasioni, ricordo che le persone tendevano ad assumere un'aria sofisticata, ma quanto alla spiegazione di cosa fosse lasciavano parecchio a desiderare. Sarà per questo che ho sempre snobbato il tofu, faceva "figo", e a me il "figo" non piace affatto. 

Ora come ora ridacchio da sola, nessuno di loro è stato in grado di dare una semplice definizione. Se oggi qualcuno mi facesse la stessa domanda, risponderei che il tofu è una sorta di "formaggio" di origine vegetale molto comune in Estremo Oriente ed è sempre più diffuso anche nei paesi occidentali. Si ottiene dalla soia, anzi, per essere più precisi, dalla cagliatura del latte di soia, più o meno come avviene per i formaggi ottenuti dal latte. E di "figo" ha ben poco, perché si può preparare tranquillamente in casa. Anzi, forse è proprio questa la cosa più figa!

Il tofu che ho comprato oggi è quello della Valsoia, devo dire che mi è piaciuto. Da solo ricorda molto la soia - strano, eh?! ;) - e non mi dispiace affatto, mentre insieme ad altre pietanze si sposa benissimo con esse. A voi piace? Avete altre marche da consigliare? Il tofu fatto in casa ha un sapore simile?
Beh, la prossima volta spero di parlarvi del "mio"! Ciao! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...