martedì 2 aprile 2013

Idee improvvise e gruppi di scrittura

Ciao a tutti!

Mentre fuori diluvia, io me ne sto rintanata in camera a "pensare".
Penso che dovrei dare un'occhiata a un mucchio di carta scritta (la tesi!), penso che dovrei anche farmi la ceretta (...), penso che negli ultimi mesi in fondo in fondo avrei potuto farmi qualche nuotata in piscina invece di pensare a quanti capelli ho perso quotidianamente a causa dello stress eccessivo - forse, forse, mi sarei rilassata e ne avrei perso qualcuno in meno.

E poi... poi ascoltando un'intervista, anzi, una storia di quelle che ti fanno pensare, "Accipuffolina, ma allora i sogni si realizzano, se li sogni ardentemente e se li persegui costantemente e se non hai paura di affrontarli..." - ecco, mentre facevo tutto ciò contemporaneamente - ci sarà un motivo se sono stressata... - ho pensato che potrei mettere su un gruppettino di autori emergenti. 

Idea bizzarra? Mmm, può darsi. Però, perché non provarci?

Ho pensato che alcuni blogger che seguo "scribacchiano" e, poiché scribacchio anch'io, perché non unire il potere dell'inchiostro e della carta rigorosamente riciclata al fine di sfiorare il sogno comune?

Beh, io la butto lì.

Direi che si potrebbe costituire un collettivo. Mmm, forse è troppo per iniziare.
Ok, direi che ci si potrebbe dare un tema e scrivere dei racconti intorno a questo tema. Anche di generi diversi, perché no. 
Oppure temi diversi, stesso genere.
Oppure scrivere parti diverse di uno stesso racconto - mmm, già più complicato.
Ma sì, scrivere diversi racconti intorno a un tema comune, sviluppando il tema in generi diversi.

Direi che il numero di autori adatto si aggira intorno ai 3-4 fino a un massimo di 7-8, uno più, uno meno.
Direi che la prerogativa principale, oltre a essere portatori sani di una fervida fantasia, sia la lingua italiana - ahimé, fin troppo bistrattata - nonché una giusta dose di ironia - quanto giusta? Beh, non eccessiva, né sotto lo zero. Sottile. Quella che ti fa piegare gli angoli della bocca e riflettere un attimo.
Direi che... io quasi quasi lancio la mia idea! - Se non accadrà nulla, sarà soltanto un altro post. Se qualcuno raccoglierà la mia iniziativa, invece, beh, non lo so... probabilmente sarà l'inizio di una nuova avventura.


Pinterest
                                                                                                         /\  
                                                                                                      /_  _\
Se il tuo sogno è più o meno questo   ______________________I
- perché se il sogno è un sogno antico e ben radicato, non può che essere un sogno "vintage", non dirmi che hai sognato di scrivere sull'iPad! -,

Se hai sognato di sederti alla scrivania con una tazza di tè e scrivere, 
Se hai sognato di sederti al tavolo di una caffetteria o di una sala da tè, lontano da sguardi indiscreti e osservare le persone per trovare il tuo nuovo personaggio,
Se hai sognato di raccontare una storia tanto fantastica quanto reale,
Se hai immaginato di far spuntare i baffi e la coda da gatto al barista, le corna e il campanaccio al portiere impiccione, la proboscide al conducente del bus che ha chiuso le porte proprio quando sei arrivato trafelato alla fermata,
Se il profumo della carta ti fa sognare mondi paralleli dove tutto è possibile,
Se a 12 anni leggevi rannicchiato nel letto sotto le coperte al lume di una torcia rosa,
Se hai letto l'Enciclopedia solo per il gusto di leggere e imparare,
Se il luogo preferito della tua città è una libreria,
Se rinunci a tutto, ma non a un libro,
beh, forse sto cercando proprio te!

Se passi di qui e sei interessato a questo progetto, lasciami un commento. Vedremo insieme cosa accadrà.
Per ora, non mi interessa leggere COSA scrivi, ma COME scrivi (prima la qualità, poi tutto il resto). Quindi non voglio nulla che tu non abbia già scritto e pubblicato per il web: lascia semplicemente il link al tuo blog e magari aggiungi qual è il tuo genere preferito!

Ehm, direi che è tutto. Per ora. ^_^

26 commenti:

  1. Oh, è una bella iniziativa. Secondo me un gruppo di lettura può iniziare a "girare" anche solo intorno a pochi autori che si confrontano sui rispettivi testi.
    Insomma, qualcosa di semplice su cui eventualmente, in seguito, si possa costruire.

    RispondiElimina
  2. Ciao Salomon,

    benvenuto! Grazie dell'incoraggiamento. ^_^
    Sì, certo, ciò che vorrei è un gruppetto esiguo - forse 7-8 wannabe sono anche troppi. Ciò che vorrei è che ogni membro del gruppo conoscesse gli altri e che ci fosse fiducia reciproca, completa. Ciò che vorrei è che ognuno si facesse correttore di bozze degli altri, ma più che correttore - vorrei persone scrupolose che non abbiano bisogno di essere "corrette" - preferirei parlare di consulente (anche se non mi piace molto questo termine).

    Quanto ai testi già scritti al fine di essere pubblicati, mi asterrei dal prenderli in considerazione per il momento. Ti spiego perché. Vorrei un gruppo unito che creasse qualcosa "con" il gruppo, "nel" gruppo. Vorrei che si partisse insieme da zero e non con il fine di pubblicare un pezzo esclusivamente personale.
    Per questo motivo ho scritto nel post che mi basta leggere il blog degli interessati, è un punto di partenza per scoprire la personalità e lo stile. Però, certo, è solo un'idea e tutto può cambiare! ^_^

    Come suggeriresti di far "girare" il gruppo?
    E soprattutto, saresti interessato?

    RispondiElimina
  3. Sì, scusa, non intendevo testi già pronti. Quelli, appunto, sono già "pronti" è anno solo bisogno di al più un test. In realtà non so bene cosa intendessi perché la mia conoscenza di gruppi di scrittura è al più approssimativa. È un'esperienza che mi interesserebbe fare, ma prima devo valutare un paio di cose. Restiamo in contatto! ^^

    PS: Se hai a cuore i poveri commentatori, considera l'ipotesi di togliere i malefici captcha!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh no! Non sapevo di avere i captcha!! Non li sopporto neanch'io, ora provo a eliminarli, grazie di avermelo fatto presente.

      Sì sì, teniamoci in contatto! ;)
      Ciao!

      Elimina
  4. Uhmm ò_ò Invero, l'idea mi attira assai.
    Aaaargh, avessi più tempo... T_T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, pensaci! :)
      Anche qui il tempo scarseggia, ma costruendo un volume un pezzetto alla volta, forse si fa prima... e poi l'unione fa la forza, no?

      Elimina
  5. Ciao Cris, ho risposto al tuo commento da me sul mio blog. Passa se ti va...


    alex

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! ^_^

      Grazie per essere passata da queste parti, arrivo subito!

      Elimina
  6. Passo di qui per la prima volta.

    Io ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva (es. Brevi Round Robin, raccolte collettive di racconti...). L'idea mi attira molto, ma vorrei prima saperne di più, perché il tempo a mia disposizione è veramente poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Romina,

      mi fa piacere che tu sia passata, grazie!
      Ti ho scoperto con piacere qualche giorno fa (grazie a Salomon), ho provato a lasciarti un commento e a iscrivermi al tuo blog, ma ho avuto problemi di connessione e pensavo di non aver fatto né l'uno né l'altro. Però, se sei qui, almeno uno dei due deve essere andato in porto! ;)

      Onestamente l'idea mi è venuta di getto l'altro giorno, quindi non saprei darti delle indicazioni precise al momento. Dovrei pensarci un po', ma sono anche aperta ad ascoltare le esperienze altrui, quindi se hai già partecipato a qualche progetto simile, sentiti pure libera di suggerire qualche spunto/consiglio - in fondo, vorrei un gruppo in cui ognuno si sentisse libero di dire la sua.

      Quanto al tempo, non temere, anch'io ne ho poco a disposizione!

      Grazie di nuovo per essere passata. Ci leggiamo, ciao! ^_^

      Elimina
    2. Romina è modesta, ha anche coordinato alcuni di questi progetti (a uno ho partecipato anch'io).

      Comunque ho trovato qui alcuni spunti che potresti trovare interessanti (in inglese).

      Elimina
    3. Grazie delle preziose informazioni, Salomon. ^_^

      Stanotte ho avuto una (mezza) illuminazione e la lettura del link è ora molto utile.

      Mi fa piacere sapere che abbiate già partecipato e coordinato, che bello! Io sono un'umile "ultima".

      Elimina
    4. Ti sei iscritta al mio blog ma non hai commentato. Però vado sempre a dare un'occhiata a chi passa nel mio blog e sono incappata proprio nel post giusto per attirare la mia attenzione.

      Salomon Xeno ci ha fatte incontrare e ora tesse anche le mie lodi, ma non ti fidare! Non sono modesta per niente. Solo onesta. Sì, ho anche gestito un po' di cose, ma non mi sembrava il caso di parlarne, sono stata sul generico.

      Aspetto ulteriori dettagli e, se ti servono consigli, scrivimi tranquillamente anche via mail o G+.
      Si comincia sempre senza sapere perfettamente cosa si fa, tranquilla!

      Elimina
    5. Grazie della disponibilità. Sicuramente ti chiederò qualche consiglio e, appena avrò un po' di tempo, andrò a curiosare tra i tuoi progetti.

      Ci sentiamo presto! ^_^

      Elimina
  7. Idea interessante la scrittura di gruppo, mi piacerebbe partecipare, ma solo se mi lasci scrivere dall'iPad. I miei sogni sono tutti in digitale :)
    01010101

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah... beh, l'importante è che il sogno sia antico, non tanto il mezzo con cui lo scriviamo! ;)

      Ciao Pe, mi fa piacere che tu sia passata di qua, sembra che abbiamo diverse cose in comune - vita veg*, bici, viaggi... e parzialmente i gatti! Da piccola sono stata una gattara e quando avrò uno spazietto tutto mio probabilmente tornerò a esserlo.

      Sono passata in tutti e tre i tuoi blog e ogni volta ho avuto l'impressione di un déjà vu. Inizialmente ne avevo collegati solo due, ora finalmente ho capito che sono tre! Ci arrivo tardi, ma ci arrivo! ;)

      Va bene per la partecipazione, ti aggiornerò quando svilupperò meglio il progetto.
      Ciao ciao! ^_^

      Elimina
  8. Ciao vengo da Kreattiva, se ti va passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  9. Ciao bella, é molto interessante il tuo blog e a me mi piace moltissimo leggere, ci vediamo presto.
    Vengo da Kreattiva. besitos.

    http://redecoratelg.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Lola, benvenuta!

      Ho dato un'occhiata al tuo blog, appena ho un attimo di relax mi soffermo meglio!

      Elimina
  10. Interessante la scrittura di gruppo, porterà sicuramente novità.
    arrivo da Kreattiva, nuova follower, se vuoi passa da me
    http://ilpostoideale.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tiziana, benvenuta!

      Ho dato un'occhiata fugace, appena ho un attimo di relax passo. Ciao!

      Elimina
  11. ciao arrivo dall'iniziativa kreattiva mi ha attratto il nome del tuo blog, la tua idea della scrittura di gruppo è fantastica se solo sapessi un pò scrivere, peccato...so solo cucinare vieni a trovarmi per un caffè se vuoi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, benvenuta!

      Anche a me piace cucinare, ma non sono una cuoca! ;)
      Che bella famiglia allargata hai! Devi vivere in un posto splendido! Ciao!

      Elimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...