mercoledì 18 settembre 2013

VeganMoFo: Cubetti moelleux al cioccolato e cocco

Ieri sera sono tornata a casa con una gran voglia di preparare qualcosa. Qualcosa di dolce. Qualcosa al forno.
Fortunatamente il tempo è dalla mia e quel caldo infernale è finalmente passato, quindi ho allegramente preparato qualcosa... senza sapere cosa stessi facendo in realtà!

Il risultato è stato questo, dei cubetti un po' moelleux al cioccolato e cocco! ^_^


Sì, sì, lo so, l'estetica lascia un po' a desiderare... :P



Ingredienti
  • 200 gr di farina di riso
  • 150 gr di farina di cocco + 50 gr
  • 1 manciata di mandorle macinate al momento
  • 150 gr di zucchero di canna integrale + 50 gr
  • 3 bicchieri di latte di riso e farro
  • 2 cucchiai di semi di lino macinati al momento + 6 cucchiai di acqua
  • 1 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione
  • Per prima cosa, ho macinato i semi di lino ai quali ho aggiunto l'acqua tiepida (secondo l'ultima sostituzione che trovate qui) e ho lasciato riposare il composto.
  • In una ciotola ho messo tutti gli ingredienti secchi (farina di riso, farina di cocco, mandorle macinate, cacao, zucchero e bicarbonato) e ho mescolato.
  • In un'altra ciotola ho versato il latte al quale ho aggiunto il gel di semi di lino.
  • Ho unito la parte liquida in quella solida, mescolando, finché il composto non è diventato liscio e cremoso.
  • In una ciotolina ho mescolato i 50 gr di zucchero con i 50 gr di farina di cocco ulteriori.
  • Ho versato il composto in una teglia e ho guarnito con zucchero e cocco - che hanno dato una crosticina beigeolina e deliziosa al risultato.
  • Ho messo in forno a 180° per 40 minuti.
  • Una volta freddo, ho tagliato a cubetti.

Sì, devo dirlo: dopo 20 mins che era in forno mi sono ricordata di aver dimenticato l'olio! :P Ma in fondo è stato un esperimento estemporaneo di una non-cuoca che aveva solo voglia di divertirsi un po' - con farina di riso (che aspettava in credenza da mesi e finalmente usata per la prima volta!), cacao e cocco!
Il risultato è profumatissimo, leggero e gradevole. L'interno rimane molto morbido grazie al gel di semi di lino. Se vi va, provateci e fatemi sapere se vi piace! ^_^



Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...