mercoledì 18 settembre 2013

VeganMoFo: Veganese 2, l'alternativa made in Dublin


Ciao Ciao Mofoers,

scrivo di rado, ultimamente, ma ci sono! ^_^ 
Ho scovato diverse ricette preparate per il MoFo dello scorso anno, e questa è una di quelle.

Si tratta di un'alternativa alla classica maionese vegana o veganese (English version: vegenaise) che ho addirittura provato prima della versione classica e che trovo deliziosa perché a base di mandorle! Gnam!

Non è una mia invenzione, ma una delle tante ricette contenute nel Cornucopia Cookbook, il libro di ricette pubblicato dalla proprietaria di Cornucopia, il ristorante vegetariano di Dublino - che ho assiduamente frequentato! ^_^

Eccola qua!





Ingredienti
  • 175 gr di anacardi o mandorle (private della pellicina - io l'ho sempre fatta con le mandorle!)
  • 125 ml di olio evo
  • 125 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di senape di Digione (nel mio caso è opzionale)
  • 2-3 cucchiai di succo di limone

Preparazione
  • Mettere a bagno gli anacardi o le mandorle per tutta la notte.
  • Il giorno seguente, si possono scolare e lavare.
  • Inserire tutti gli ingredienti in un frullatore fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa.
  • Volendo, si può aromatizzare con sale e pepe.
  • Conservare in frigo per almeno due ore prima di consumare la salsa - tempo durante il quale la maionese si rapprenderà un pochino.
  • Si conserva per 3 giorni in frigo.
  • Si usa come una normale maionese, per intingerci i crostini, da spalmare sul pane o come condimento.

Quand'ero a Dublino (2007-08), il libro era in fase di preparazione, infatti prima di partire lasciai il mio indirizzo e-mail per essere avvisata della pubblicazione. La mail arrivò qualche tempo dopo e mi regalai questo bel librone rosso per il mio compleanno! ^_^

Inutile dire che aprirlo e sfogliarlo mi ha dato, all'epoca, e mi dà, ora, una sensazione indescrivibile, un tuffo nel passato, un salto in una città che mi ha regalato tanto.

Lo scorso anno sono tornata a Dublino per festeggiare il compleanno di S., un'amica tedesca con cui avevo vissuto. È stato bello ritrovarci ed è stato bello ritrovarci proprio in quella città che sentivamo parte di noi. Chiaramente siamo state da Cornucopia e abbiamo trovato una sorpresa: il localetto minuscolo, carino e accogliente dove spesso dovevamo metterci in fila e aspettare che si liberassero i posti per entrare, si è ingrandito, espandendosi nel locale con il quale confinava, e stava per invadere anche il piano di sopra - penso che ora ci sia anche il secondo piano infatti. Segno è che i tempi stanno cambiando e che il mondo vegetariano sta prendendo sempre più piede nella nostra società. Speriamo che l'evoluzione non si arresti e che il mondo si avvicini sempre di più a una scelta consapevole e cruelty free!

Ve l'ho già detto che questa maionese è buonissimissima?? ^_^





Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...