giovedì 19 settembre 2013

VeganMoFo: Tortino di farro e verdurine

Ciao ciao MoFoers,

qualche giorno fa, volevo creare delle polpettine/crocchettine di farro, ma poi, dopo il successo dell'accoppiata sformatino + mini-teglia di nonna, ho deciso di tentare un nuovo esperimento! ^_^

Ed ecco qua, è uscito il mio tortino di farro e verdurine!



Si vede la F di farro??! ;)

Ingredienti
  • farro lessato in acqua salata q.b.
  • 3 zucchine
  • 3 carote
  • 1 melanzana
  • 2 cucchiai di semi di lino macinati + 6 cucchiai di acqua tiepida (ultimo sostituto uova)
  • 1/2 dado vegetale
  • 1 pizzico di paprika forte
  • 1 pizzico di pepe


Preparazione
  • Ho tagliato a cubetti melanzana e zucchine e le ho fatte bollire.
  • Una volta cotte, le ho schiacciate, per eliminare l'acqua in eccesso, e le ho unite al farro già lessato.
  • Ho sminuzzato le carote e le ho aggiunte al farro.
  • Ho aggiunto le spezie e il dado.
  • Ho messo tutto sul fuoco per due o tre minuti.
  • Ho aggiunto il gel di semi di lino e ho mescolato il tutto.
  • Ho versato il composto nella teglia e ho cosparso con del pangrattato.
  • In forno a 180° per una ventina di minuti - è già tutto cotto, serve solo per uniformare e creare la crosticina.


Direi che è un'alternativa rapida a polpette/mini-burger/crocchette! ^_^

3 commenti:

  1. Je n'ai jamais cuisiné le farro. C'est bon?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Babette! ^_^

      Oui, oui, c'est bon! C'est une céréale ancienne, comme du riz ou de l'orge - tu peux le voir en photo ci-dessous, devant le verre de lait.
      En fait, je voulais en faire des croquettes, mais ça prenait trop de temps, alors j'ai tout mis dans ce petit plat à rôti.

      Elimina
  2. che bontà!

    lo farò sicuramente

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...